giovedì 7 gennaio 2010

Genius Party - Dimension Bomb

E infine giunse l'ultimo corto!

Dimension Bomb

Link Diretto



Dimension Bomb di Koji Morimoto (Il migliore animatore del giappone, che ha lavorato a opere come Memories, Robot Carnival e Akira) è un enorme delirio audiovisivo dove la fusione tra sonoro ed animazione a cui lo STUDIO 4°C ci ha abituato raggiunge un livello ancora più alto di qualità. Inutile descrivere di cosa parli (in pratica, è la storia di una ragazzina che fa scoprire a un alieno la sua umanità), l'unica maniera giusta di vedere Dimension Bomb è di lasciarsi trasportare dal fiume delle immagini e dal fluire dell'elettronica colonna sonora, farsi prendere dalle atmosfere e dalle sensazioni che riesce a suscitare nello spettatore. Se visto in questo modo, Dimension Bomb è uno spettacolo davvero d'alta classe, vera e propria videoarte, e personalmente lo considero il migliore in assoluto della raccolta.

E così si conclude la raccolta Genius Party! Vi è piaciuta? Cosa ne pensate? Quali sono stati i vostri corti preferiti? Fatecelo sapere nei commenti!

Voglio ringraziare tantissimo il grande mirkosp, per la sua incredibile pazienza nell'encodare tutti i video della raccolta!

Domani posteremo un torrent-raccolta che contiene tutti i corti, e poi si riprenderà con tutti i nostri altri lavori lasciati in sospeso per le vacanze!

A presto!

12 commenti:

Mat DIR ha detto...

Bisognerebbe aprire un post dove fare una classifica, cmq devo ammettere che l' iniziativa è di gran classe, ho provato spesso a seguirvi sugli anime ma diciamo che sia basquash che canan se i nomi sono esatti, non sono certo delle perle, mentre con questo "Genius Party" devo dire che vi siete superati. Anche dal punto di vista linguistico erano veramente notevoli, se vi posso dare un consiglio restare su questo regime, farà aumentare notevolmente lo spessore culturale di questo blog. Personalmente i migliori 5 sono Dimension Bomb, Genius Party 1i a pari merito, Baby Blue Door Chime La macchina sognatrice che sono stati veramente speciali secondo me una spanna sopra gli altri. Invece Limit Cycle Bau Bau , Kit per bambole di ceramica e Deathtic4 vengono subito subito dopo i suddetti, comprensibilmente nn per tutti i palati, ma li considero esperienze uniche(sopratutto la resa grafica di Bau Bau veramente impressionante). Per ultimi cito Moondrive il Drago di Shanghai e Gala, che personalmente non li ho trovati all' altezza degli altri, più che altro per la resa poco simbolica per un corto, e per la scontatezza dello svolgimento, tuttavia li ho trovati piacevoli, ma nettamente inferiori (forse tra i 3 si salva Moondrive). Gala in particolare non ho apprezzato la mancanza dei suoni rispetto agli strumenti che venivano suonati dalle creature metafisiche, per me se ci si impegnava di più la resa e il coinvolgimento dello spettatore sarebbero stati più pregevoli. Un bacione a tutto lo staf del KPF team sono letteralmente estasiato da ques' ultimo vostro lavoro, e ho fatto uno sforzo immane per essere critico su questi "Magna Opera"

M4R1k ha detto...

Iniziativa veramente ottima, essendo un amante di questi Anime ho veramente gradito. Mi è spiaciuto solo che a questo opera nn abbia partecipato anche Hayao Miyazaki (forse è troppo famoso per queste cose). Cmq per commentare l'opera ho trovato l'ultimo anime bellissimo anche se quello che mi è piaciuto di più forse è Limit Cycle, l'ho trovate estremamente riflessivo anche se la figura del protagonista nn mi è piaciuta per nulla. Altro anime molto belle forse allo stesso livello di Dimension Bomb è quello pubblicato ieri, cioè Kit per Bambole di Ceramica.
Cmq sicuramente quest'opera finirà nella mia collezione in edizione originale spero (se mai riuscirò ad aggiudicarmela) Infine credo di poter parlare a nome di tutti gli utenti del blog nel ringraziare l'amministratore del sito sia per Genius Party che per tutti gli altri manga che ci rilascia ;)

Anonimo ha detto...

i primi 3 della mia classifica sono: Il drago di shangai, la macchina sognatrice e door chime!!

WillyGallon ha detto...

Bello perchè ognuno li preferisce in modo diverso, a seconda dei propri gusti. Davvero un Genius Party.
Vi ringrazio molto KPF!!
Esperienza unica!

(tra 8 ore vedrò anche l'ultimo...:D)

Anonimo ha detto...

Ragazzi grazie di cuore per tutto quello che avete fatto e state facendo, sono rimasto estasiato da questi corti.
nella mia classifica personale metto
1La Macchina sognatrice
2Baby blue
3Moondrive
siete davvero forti, vorrei chiedervi se è plausibile aspettarci One piece strong world tradotto da voi.
cmq vada, grazie ancora, siete il mio unico sito di made in japan!!!!!!

Anonimo ha detto...

ancora non li ho visti tutti (mi mancano gli ultimi 3), ma è stata davvero un'iniziativa stupenda! continuate così e grazie mille per tutto quello che fate!!!!

Hyksos ha detto...

che dire... raccolta piena di spunti creativi! certo Dimension Bomb è in assoluto il corto dalla resa grafica migliore, e con momenti di forte intensità visiva e sonora... ma non nascondo che non l'ho affatto capito. Infatti è per questo che non lo metto ai voti, in quanto per me è più vicino ad un videoclip...
ma andando alla classifica:

- primo posto all'intro della raccolta! Genius Party
- 2°- Il drago di Shanghai (stupenda l'animazione, l'idea e molto carina la storia)
- 3°- Deathic 4 (è geniale e divertente!)
- 4°- Baby Blue (è tenerissimo... di una delicatezza unica)
- 5°- Gala (L'idea è spettacolare! peccato però per l'assenza di concordanza tra musica e strumenti musicali... una vera e propria opportunità sperecata)
....
e per me è tutto.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per darci questi minuti di letizia!

DuncanMaster ha detto...

ancora devo finire di vedere l'ultimo (16 minuti alla fine del download attualmente) però devo dire che ho pensato la stessa cosa di mat DIR, cioè che sarebbe bello poter fare una classifica sul forum.

però ben gestita, cosi da non venir di pesante lettura.. un primo post che fa l'elenco, e che verrà aggiornato con la classifica, e poi le persone che danno la propria classifica dei primi 5 corti che gli sono piaicuti di più, con una brevissiam descrizione del perchè di fianco che non superi una riga (un po come ha fatto hyksos..) e ovviamente, ogni nome vale un punto che poi andrà a modificare la classifica nel primo post.

Comunque io ho messo un commento per ogni corto che ho visto (li ho messi tutti ora in una volta... e ormai ci vediamo domani sera per il commento a questo)

'Ko ha detto...

iniziativa davvero ottima, anzi direi GENIALE :)

quest'ultimo poi, soprattutto dal punto di vista grafico e delle animazioni è stato straordinario (SPOILER: la scena con il panorama diviso in 2 tra neve e sole è fantastica)

fare una classifica mi viene difficile, ma sicuramente posso dire che quelli che mi hanno colpito di più sono stati (in ordine "cronologico"):
-Genius Party per l'originalità
-La Macchina Sognatrice perchè è a dir poco psichedelico :D
-Baby Blue per la tenerezza dei protagonisti
-Moondrive per lo stile di disegno e la comicità
-Dimension Bomb per i motivi elencati sopra

rinnovo i complimenti a Kiavik, tutto il team e a chiunque si sia occupato di questo progetto.. continuate così!

thecioko ha detto...

Inazitutto grazie per questo regalo che ho seguito con etusiasmo tutti i giorni.Non faccio una classifica, tutti hanno una sua particolarità,quindi mi butto solo su i 3 corti che mi hanno impressionato di più:
-Il Drago di Shanghai
-Baby Blue
-Door Chime
Una nota su questo ultimo corto Dimension Bomb, una vera bomba di colori e suoni che ho compreso ha tratti,forse sono io l'alieno.
GRANDI KPF TEAM

Dave ha detto...

Il corto che ho maggiormente gradito è senza dubbio LIMIT CYCLE, un'esperienza senza precedenti: riflessivo, psichedelico, introspettivo, ossessivo, estenuante e arrogante come mai ho avuto occasione di vedere in vita mia. Davvero inarrivabile!

Al secondo posto direi l'omonimo, nonché magnifico, GENIUS PARTY: un mix di concetti, colori, immagini e musica davvero ben congeniato, che sa colpire lo spettatore e lo lascia meravigliato; in due parole direi "Paralized & Mesmerized".

Poi tocca a BABY BLUE, un cortometraggio tanto realistico quanto toccante, banale e scontato nella vicenda, ma diretto in modo a dir poco magistrale: è la dimostrazione che anche una storiella semplice può diventare un capolavoro se il regista è realmente bravo.

Quarto LA MACCHINA SOGNATRICE non tanto perché mi sia piaciuto molto, ma perché con le sue immagini è stato capace di lasciare una traccia profonda, mi evoca tutt'ora, a distanza di giorni, parte di quelle immagini che lo animano: nel suo contenuto è certamente quello che ha centrato l'obiettivo meglio di tutti.

Solo quinto posto a DIMENSION BOMB perché lo trovo un po' troppo pretenzioso: certamente è un trionfo di immagini e colori di rara bellezza, ma purtroppo incapace di coinvolgermi fino in fondo a causa della mancanza di punti di riferimento espliciti, cerca di essere troppo "metafisico" (passatemi il termine), mentre in realtà basterebbe un minimo di concretezza in più. Bellissimo comunque.

GALA lo considero il flop della raccolta: poteva essere reso meglio sia concettualmente, sia dal punto di vista audio/visivo. Resta comunque piacevole, infatti lo considero solo relativamente un flop.



In conclusione, questo Genius Party si tratta di un'opera magnifica, e ringrazio moltissimo il KPF Team che mi ha permesso di conoscerla e amarla. Grazie mille ragazzi!

Anonimo ha detto...

sembra il trailer di un telefilm dimension bomb..