giovedì 31 dicembre 2009

Genius Party - Limit Cycle

Buon anno a tutti, con il quinto corto!!

Limit Cycle

Link Diretto
Versione MQ



Hideki Futamura è un collaboratore stretto dello Studio 4C, specializzato in lavori sperimentali, e infatti Limit Cycle è, tra i corti della raccolta, sicuramente quello più sperimentale. La grafica è inquietante, frutto di una intelligente rielaborazione di materiale fotografico fuso con disegni originali, con elementi ripetuti ossessivamente a voler offrire uno spunto di riflessione sullo scorrere del tempo e sui sentimenti che caratterizzano i rapporti interpersonali. Il tutto è narrato attraverso un unico, lunghissimo monologo di sottofondo, sullo stile del flusso di coscienza. Tra i corti di Genius Party, questo è sicuramente il meno digeribile, ma non manca certamente di fascino.

Un grandissimo, enorme ringraziamento a Invelt per il monumentale lavoro di traduzione effettuato!

Una particolarità di questo corto è la seconda traccia audio che vi è inclusa. In questa versione scompaiono completamente i dialoghi, lasciando come accompagnamento solo la musica ambient di sottofondo. Se volete accedervi basta cambiare traccia audio e disattivare i sottotitoli sfruttando le opzioni del vostro media player preferito. Personalmente preferisco questa versione.

Un'altra particolarità di Limit Cycle è la sua estrema incomprimibilità. Vi sarete accorti infatti della dimensione della versione normale del file, ben 930 megabyte, decisamente non poco. Ciò è dovuto al fatto che ogni singolo frame del video è unico, non c'è niente di ripetuto, e quindi l'encoder fatica estremamente di più.
Per questo motivo, e solo per questo corto, vi presentiamo in alternativa una versione MQ di 500 mega, che si vede abbastanza peggio dell'originale ma comunque bene.

Bene, non ci resta che farvi gli auguri per un felice anno nuovo!

A domani con il sesto corto!

12 commenti:

Unknown ha detto...

IDOLI!!!!
Grazie davvero dell'immenso lavoro e auguri di buon anno anche a voi...........bye!!!!!!!

Sebastian ha detto...

novecentotrenta mega son una bella botta.. già agli mkv il mio computer non gli tiene dietro e son costretto a guardarmeli sul mac o a convertirli.. vediamo questo come si vede..

Comunque sia grazie per lo straordinario lavoro!

Anonimo ha detto...

AUGURI TEAM!!!!!
UN BRINDISI!!!!!!!!!!1

Alessio Durante ha detto...

W KPF! ^^

Unknown ha detto...

Best team 2010!!!
Auguri a tutti!!!!

Invelt ha detto...

il trip mentale di capodanno! YEAH XD

Anonimo ha detto...

buon anno e grazie

Anonimo ha detto...

grazie mille e auguri!!

usodabada ha detto...

w il kpf ^_^

Anonimo ha detto...

E' bellissimo! Pieno di spunti di riflessione interessantissimi, e giunge alla conclusione che l'uomo è inizio e fine di se stesso: è davvero un capolavoro! Per ora il migliore di tutti i cortometraggi!

DuncanMaster ha detto...

Questo l'ho visto oggi.. poco fa per la precisione.. è rimasto per ultimo (non volentariamente) dopo solo a dimension bomb che sto ancora scaricando.

Ma dopo una giornata intera di studio sulle comunicazioni elettriche per un esame imminente... questo è stato il colpo di grazia.

e' un panico di immagini in continuo movimento che non si prendono un paio di secondi di pausa... è un delirio continuo pure in quello che dice...

devo essere sincero... non l ho retto fino in fondo... nemmeno fino a metà. Metti la stanchezza.. metti la confusione mentale per lo studio.. metti che mi veniva male agli occhi a fissarlo per 2-3 minuti di fila... ma proprio non sono riuscito a vederlo fino alla fine.

Credo che questo corto sia sui generis... o ti piace e te lo vedi, o ti fa schifo e lo chiudi dopo massimo 5 minuti XD

(io sono stato più preso dalla stanchezza che dal gusto personale)

Anonimo ha detto...

che succede? come mai si è interrotta la pubblicazione dei video? avere avuto qlc problema?